Site Overlay

Headquarter

Headquarter di una grande azienda che opera nella commercializzazione di viteria e bulloneria.

Deciso l’uso della prefabbricazione,non solo per i magazzini, ma anche per i volumi dedicati agli uffici, abbiamo concepito un’architettura che svelasse da subito il sistema costruttivo.

L’identità aziendale richiedeva un’immagine forte e riconoscibile, ma chiedeva anche essenzialità e rigore: da qui la scelta di volumi monolitici e di una modularità spinta, enfatizzata dall’alternanza di vetro e cemento, di bianco e nero. Decisa la texture grafica di linee non parallele che si ripete  su tutti i pannelli che costituiscono l’intero volume del magazzino.

La palazzina uffici, a tre piani, si articola intorno all’atrio centrale a tutta altezza dove la parete che fa da sfondo alla scenografica scala in ferro, legno e vetro, è formata da due moduli in cemento prefabbricato con un trattamento superficiale a strappo che ha reso possibile la completa personalizzazione: Logo dell’azienda e prodotti commercializzati sono i protagonisti della scena.

L’organizzazione degli spazi risponde alla forte esigenza della volontà aziendale di inseguire il benessere delle persone e incentivare le relazioni informali : son stati realizzati spazi aperti e luminosi, superfici vetrate, ambienti dedicati all’incontro come l’area break a piano terra, un bar adiacente la sala riunioni o l’attrezzata palestra a disposizione di tutti.

Architectural designers: Arch. Corato Luigi + Arch. Cazzaniga Lucia
Progetto e Direzione Lavori: Ing. Costa Rodolfo
Costruction Manager: Riccardi srl

What: Nuova Costruzione
Where: Opera – MI
When: 2013
Surface: mq. 1300 + mq 1500