Site Overlay

Attico a Milano

Luce e organizzazione dello spazio

Il progetto  ha completamente trasformato l’ultimo piano di un edificio di una zona semicentrale di Milano che offre una vista eccezionale sulla città.

Il cliente, illuminato, ha acquistato all’asta questo appartamento con terrazzo che ospitava, sulla sua superficie, anonime e malmesse  costruzioni senza collegamento diretto con l’appartamento stesso.

Il progetto, dopo un’attento studio della fattibilità urbanistica, ha per prima cosa recuperato le isolate volumetrie per accorparle all’appartamento riqualificandole in comode aree domestiche: il terrazzo esistente si è così ridimensionato per fare spazio al nuovo volume del living.

Per evidenti motivi strutturali il nuovo volume è stato realizzato con una struttura leggera in legno lamellare e fibra di gesso; la copertura ha dato origine ad un ulteriore terrazzo accessibile dall’esterno  che  amplifica ulteriormente la visita sui tetti e sullo skyline della città.

L’articolazione degli spazi risulta inconsueta per la funzione di passaggio che assumono l’area pranzo e l’area cucina, ma è assolutamente razionale dal punto di vista dell’ottimizzazione degli spazi e della loro fruibilità che  beneficiano  degli affacci più favorevoli.

Motivo caratterizzante del progetto è l’enfatizzazione della parete a “C” che accoglie su ogni lato le tre aree funzionali della zona giorno, soggiorno, pranzo, cucina. La parete è attrezzata con mobili contenitori  che pur rispondendo a esigenze diverse, mantengono un’unità d’immagine: moduli della produzione di serie si integrano con elementi realizzati su misura offrendosi, di volta in volta, come armadi guardaroba, librerie per il soggiorno, comodi e attrezzati contenitori per il pranzo e la cucina.

L’inserimento delle nuove grandi pareti vetrate , e dei due ambienti con anche il tetto a vetri nella zona giorno, uno destinato al pranzo e l’altro a piccolo studio, hanno enfatizzato ulteriormente la location dell’appartamento permettendo visuali ampie e godibili da qualsiasi punto della casa.

Durante il giorno la luce naturale è la protagonista assoluta: entra generosa e invade ogni cosa, si riflette sulle pareti e sugli arredi chiari che esaltano la luminosità dell’insieme. Nelle ore serali, invece, le luci artificiali e le leggere tende di lino creano atmosfere intime e suggestive.

What: Ristrutturazione e arredo
Where: Milano
When: 2010
Surface: mq. 195