Site Overlay

Nuova vita al monolocale

Il progetto di ristrutturazione completa di un monolocale al sesto piano con grande terrazzo annesso ha ridato vita ad un piccolo spazio poco sfruttato ma dalle grandi potenzialità.
Acquistato dai clienti come investimento per affitti più o meno brevi, si richiedeva un investimento contenuto ma con un immagine contemporanea e invitante.
In accordo con i clienti si è deciso da subito di demolire il muro che separava in due il locale. Sono state proposte tre soluzioni di distribuzione degli arredi.
E’ stata scelta, con qualche piccola ulteriore modifica, quella che ricreava due ambienti distinti, ma permetteva di avere un letto matrimoniale sempre disponibile e schermato dalla zona giorno. L’armadio, assolve così alla funzione di filtro tra la zona giorno e la zona notte; poichè la sua altezza non raggiunge quella del soffitto, è facile intuire l’intera profondità del locale, grazie anche al fluido passaggio di luce.
Il retro dell’armadio di serie è stato mascherato con un pannello in MDF laccato e attrezzato con mensole su misura a servizio dello spazio dedicato al divano.
La nicchia già esistente nell’attuale camera, è stata riquadrata con una cornice in cartongesso per incorniciare un secondo armadio dalla profondità ridotta.
Per la TV si è realizzato, sempre su misura, un piccolo mobile con cassettoni e alzata con mensola che assolve alla funzione di porta TV e di piano svuotatasche all’ingresso.
La cucina e l’angolo pranzo, uniformi nella scelta dei moduli utilizzati, pur ridotti nelle dimensioni hanno un’ottima capacità contenitiva.
Il bagno e l’antibagno hanno subito una completa ridistribuzione degli apparecchi sanitari: il lavandino è stato collocato nell’antibagno, integrandolo al mobile su misura che accoglie anche la lavatrice. Nel bagno vero e proprio si è così liberato spazio per inserire una comoda doccia. Lo scaldabagno elettrico, prima posizionato davanti alla finestra, è stato sostituito con un modello orizzontale e collocato al di sopra della porta del bagno, nella posizione meno visibile.
Le scelte effettuate per materiali e finiture, a partire dalla posa del pavimento in LVT, effetto listoni rovere chiaro, per l’intero appartamento, bagno compreso, le pareti tortora, le porte, i serramenti e i mobili prevalentemente bianchi e rovere concorrono insieme ad amplificare lo spazio e a rendere l’ambiente accogliente e rilassante.

What: Nuova vita al monolocale
Where: Monza e Brianza
When: 2018
Surface: mq. 140