Site Overlay

Riqualificazione totale di fabbricato in contesto rurale

Oggetto dell’intervento un  fabbricato a due piani costruito negli anni ‘50 a destinazione mista, commerciale e residenziale, a ridosso della piazza centrale di un piccolo paese della bassa pianura Padana.

A pochi passi la chiesa, il panettiere, il bar e di fronte una vecchia corte con annessa cascina agricola.

Tre unità immobiliari indipendenti, la richiesta del cliente.

Abbiamo curato il progetto in tutte le sue fasi, dalla presentazione delle pratiche in Comune, alla progettazione architettonica, alla gestione di tutte le figure professionali coinvolte, alla direzione lavori, alla scelta di materiali e finiture.

Una ridistribuzione di spazi e funzioni  che è stata necessariamente calibrata sul budget a disposizione e che si è destreggiata  tra consolidamenti strutturali, adeguamenti igienico sanitari, riqualificazione energetica dell’involucro ,e dotazione di tutta la moderna impiantistica.

La scelta di partenza è stata quella di dare un’identità al fabbricato che mai aveva avuto: i nuovi prospetti dovevano relazionarsi con il contesto e utilizzare un linguaggio sobrio ma qualificante. Da qui la scelta di ridefinire le aperture e dotarle di cornici decorative. Abolite le tapparelle e sostituite con persiane a pacchetto. Eliminati i balconi, poco fruibili, e sostituiti con piccoli aggetti in pietra dalla forma arrotondata.

Una riqualificazione discreta, rispettosa del luogo, che ha dato dignità a un edificio a cui poca attenzione era stata riservata.

Where: Pavia
When: 2014-2015
Surface: Mq.600