Site Overlay

Elegante connubio di stili

Moderno ma classico, lineare ma decorato: quando le richieste di chi commissiona una ristrutturazione  sono così diversificate l’avventura di un progetto diventa una sfida!

I clienti, una deliziosa coppia, con idee tanto chiare, quanto diverse in fatto di stile, ma con un denominatore comune: il buon gusto.

L’intervento ha interessato un ampio appartamento di 180 mq che soffriva di qualche problema di distribuzione degli spazi e soprattutto della carenza di luce nella zona pranzo, collocata in origine nell’area meno luminosa della casa.

Sono state elaborate  4 soluzioni distributive e, dopo un primo confronto, sono state presentate altre proposte fino alla scelta definitiva .

L’appartamento è così  articolato: soggiorno doppio, cucina abitabile, studio, due camere, due bagni e lavanderia

La ristrutturazione è stata completa,  solo il parquet in massello è stato conservato. Nuovi i serramenti laccati bianchi, nuove le porte, anch’esse laccate bianche, scelte di altezza superiore allo standard. Ogni dettaglio è stato scelto con cura, tutto è stato condiviso.

Di forte impatto la zona giorno,  molto ampia e luminosa:  arredi, tessili e colori neutri contribuiscono a creare un ambiente elegante e moderno, pur con rimandi alla classicità, come nella riproposizione attualissima della boiserie bianca che identifica la zona pranzo.

La zona  pranzo ora beneficia di abbondante luce naturale e l’area che soffriva di poca illuminazione è solo un ricordo, perché, eliminati i  muri che ne segnavano i confini, gode della luce che proviene da due direzioni contrapposte, dal soggiorno vero e proprio e dalla cucina, grazie alle porte in vetro scorrevoli che la delimitano.

L’arredamento delle aree living e pranzo  non è ancora conclusa, i clienti desideravano viverci  per qualche tempo prima di acquistare tutti i pezzi dell’arredo. Il piacere di costruirsi il proprio mondo, passo passo, senza fretta, è la strada giusta perché la propria casa diventi veramente la nostra casa, il posto dove si sta meglio nell’universo!

I progettisti continuano ad esserci: indirizzano, consigliano, approvano, correggono.

La cucina gode anch’essa di uno spazio generoso. I mobili bianchi, con anta minimale e laccatura opaca, si nobilitano con il  top in marmo gioia per tutti i piani di lavoro che si estende sull’alzata fin sotto ai pensili. La distribuzione e differenziazione degli apparecchi illuminanti, hanno esaltato le diverse funzionalità che l’ambiente cucina richiede. Lo spazio è ampio, tanto da consentire l’inserimento di un comodo tavolo a cui anche gli ospiti sono i benvenuti.

Sono state realizzate due boiserie su disegno , con il motivo che copia quelle delle porte interne pantografate alte 240 cm, la prima funge da quinta per l’area pranzo , la seconda, nella camera padronale, dove diventa l’occasione per colmare un salto di quota e creare una comodo appoggio per la parete dietro al letto.

Nelle  camere da letto è stata posata su una parete, una carta da parati inglese con lo stesso motivo floreale, ma con colori diversi, creando così un piacevole rimando tra i due ambienti.

Anche i due bagni hanno colori e finiture che si ritrovano nella ricerca di pacata eleganza: dal gres grigio effetto pietra per pavimenti e rivestimenti,  alle grandi lastre lucide di gres a basso spessore che con la luminosità e le venature del marmo calacatta sono le protagoniste della doccia in nicchia e della parete che incornicia la grande vasca di design. Top in marmo e teak per i mobili realizzati su disegno.

Discreta e calibrata, una bella casa frutto di una proficua intesa tra progettisti e clienti.

What: Ristrutturazione e arredo
Where: Monza e Brianza
When: 2018
Surface: mq. 180