La parrocchia di Opera dispone di un considerevole spazio adiacente la Chiesa dove intorno ad un’ampia area cortilizia si affacciano più fabbricati dalla diversa tipologia. Il più impattante per volume e decontestualizzazione è un capannone industriale che oggi ospita un bocciodromo e funge da deposito per il materiale usato per le attività dell’oratorio.
Il progetto prevede il recupero del fabbricato con l’inserimento di nuove funzioni: aule per il catechismo, ampio bar con annessa cucina, sala giochi e salone multifunzionale con palco.
Obiettivi principali del progetto:
- Spazi ampi e razionali per le attività della comunità
- Riqualificazione energetica
- Contenimento dei costi
- Immagine accattivante e riconoscibile
L a rimodellazione delle aperture, secondo le nuove esigenze, e Il rivestimento totale dell’intero involucro con pannelli coibentati accoppiati(acciaio zincato preverniciato ondulato con isolante in espanso rigido a base poliuretanica) rende irriconoscibile il fabbricato esistente, affidandone la memoria alle sole geometrie volumetriche che sono rimaste inalterate.
Ove possibile e richiesto dall’uso previsto, le altezze dei singoli ambienti sono state ridimensionate.
Ogni intervento è calibrato per ottenere con il minimo sforzo economico, la miglior efficienza energetica.
Il prospetto principale che si affaccia sull’area cortilizia è enfatizzato da una struttura modulare con montanti in alluminio e lamiera stirata colorata, dove sono integrati i sistemi di chiusura degli ingressi.
L’arcobaleno di colori che caratterizza la facciata, oltre che rimando biblico all’alleanza di Dio con la Terra e le sue creature, vuole essere simbolo di gioia e accoglienza.
Where: Opera -MI
When: 2014
Surface: mq 900