Site Overlay

Casa in legno

Punto di partenza: una piccola casa anni 50, a filo strada, in aderenza ad un’altro fabbricato, senza spazi esterni , decisamente anonima.

Progetto:demolizione completa e ricostruzione con realizzazione di due unità immobiliari dall’immagine contemporanea.

Si  è scelto, in accordo con i clienti che hanno manifestato fin da subito entusiasmo ed interesse,  di utilizzare la modalità costruttiva della prefabbricazione in legno, materiali ecocompatibili ed impiantistica efficiente.

 Il fabbricato è in classe A (certificazione Cened – Regione Lombardia) con un valore di fabbisogno di 27 kWh/mq anno. Tutt’ora un valore di tutto rispetto.

Il sistema costruttivo scelto ha permesso di ridurre drasticamente i tempi di esecuzione, raggiungere ottimi livelli di efficienza energetica e contenere i costi.

Tutto questo è stato reso possibile grazie ad un’ attenta progettazione, condivisa in ogni dettagli con i clienti, e supportata per tutti gli aspetti tecnici dall’impresa esecutrice.

L’ingresso comune a piano terra dà accesso alle due unità immobiliari.

La prima occupa tutto il piano terra, la seconda, il primo piano e il sottotetto con terrazzo.

Per entrambe gli appartamenti si è privilegiato l’affaccio sud, per il maggior apporto solare e la maggior privacy di quello su strada.

La struttura in legno è la protagonista dell’appartamento che si sviluppa al piano primo, rivelata dalla doppia altezza del soggiorno, e dalla scala in ferro e legno che si innesta proprio nei montanti verticali e dà accesso al soppalco del sottotetto.  Soppalco, adibito a studio, che permette una visuale ancor più ampia e suggestiva della zona giorno, già open space.

 Il tetto è a vista, in legno di abete. Per tutti i pavimenti si è scelto un parquet industriale di teak, ad accezione dell’ingresso di piano terra e della scala che porta al piano primo completamente rivestita in beola e dei bagni dove sono state posate piastrelle in monocottura blu.

Tutto l’arredo è giocato sulle tonalità del legno chiaro, dei bianchi e dei grigi, ma è il rosso con cui è stata dipinta la parete a doppia altezza del soggiorno che dona energia e carattere.

Gli stessi colori sono stati utilizzati per gli esterni.